RIFLESSIONI A PARTIRE DALL'ACCOPPIAMENTO "MODERNO" NELLA CATEGORIA MOSAICO
Di: Giacomo Pedemonte
Non per campanilismo e senza esagerazione, bisogna riconoscere che il contributo tecnico fornito dall'Italia allo sviluppo della canaricoltura moderna ha attualmente un impatto che può essere paragonato solo con quello che ebbero il Belgio e soprattutto l'Olanda negli anni Cinquanta e Sessanta.
Il contributo italiano all'evoluzione della canaricoltura odierna spazia dalla fissazione di mutazioni come la Topazio, alla revisione puntuale dei criteri di valutazione di molte varietà, fino ad arrivare all'argomento di cui desidero trattare in questa occasione: l'accoppiamento moderno, e dovremo dire altamente specializzato nei canarini della categora mosaico.
Mi riferisco a quel tipo di selezione nato in Italia ed esportato dall'Italia in tutte le nazioni europee che distingue un accoppiamento di linea maschile e un accoppiamento di linea femminile.
Come capita di frequente, questa specializzazione dell'accoppiamento tra canarini mosaico, ha avuto all'inizio una accoglienza piuttosto scettica e come capita altrettanto di frequente per niente sostenuta dai cosiddetti "studiosi" del campo. Oggigiorno si può dire che la distinzione delle due linee (maschile e femminile) sia un fatto concreto ormai applicato ovunque e con successo. Se vogliamo essere pignoli, rimane l'obiezione sollevata in Francia percui se questo fosse l'accoppiamento ideale non si capisce perché sia ancora "necessario" toelettare i soggetti da mostra di entrambi i sessi.
Non entrerò nel dettaglio delle problematiche e delle caatteristiche dell'accoppiamento selettivo delle linee maschili e femminili della categoria mosaico, perché in realtà, la mia attenzione punta, se così posso dire, verso la radice stessa del concetto di questa moderna linea selettiva. Ma prima di entrare nel merito è necessario fare un passo indietro.
Visto che il libro è ancora in circolazione, non ne menzionerò il titolo, ma chiunque è in grado di verificarne lo scritto. A proposito della selezione del canarino rosso lipocromico si suggerisce l'accoppiamento tra un ottimo intenso e un ottimo brinato (entrambi provenienti da ottimi genitori). A parte l'ovvietà dell'asserzione l'accoppiamento migliore per migliore, nella mia personale esperienza, non si pone affatto come l'accoppiamento ideale. Nello specifico del lipocromico rosso, questo tipo di selezione porta verosimilmente alla produzione di buoni od ottimi intensi ma di brinati spesso carenti nella brinatura.
Alternativo a questo tipo di accoppiamento, è quello cosiddetto di "compensazione" che in pratica consiste nell'accoppiare soggetti che compensino uno la carenza dell'altro. Questo per esempio significa accoppiare un soggetto con la testa piuttosto piccola con uno con la testa grande. E' tuttavia opportuno sottolineare che l'accoppiamento di compensazione non ha tanto lo scopo di ovviare alla carenza di un soggetto tramite l'accoppiamento con un altro soggetto che invece non mostra tale carenza. Se così fosse, più che di accoppiamento di "compensazione" dovremmo piuttosto parlare di accoppiamento di "tamponamento"! Dove in altre parole si cerca di tamponare (come con un cerotto) la carenza di un soggetto con la giusta caratteristica dell'altro.
L'accoppiamento di "compensazione" ha ragione di esistere per la semplice ragione che praticamente mai noi allevatori disponiamo di canarini perfetti sotto ogni punto di vista. Può capitare che si possieda un soggetto con un disegno perfetto, varietà perfetta, ma piumaggio lungo e categoria lacunosa. Seguendo questo esempio potremmo decidere di tenere questo soggetto con disegno perfetto accoppiandolo ad uno che possieda un disegno magari non così perfetto ma con un piumaggio impeccabile e categoria nello standard. Ma questo non è il solo senso per l'applicazione dell'accoppiamento di compensazione.
Siamo partiti citando il tipo di accoppiamento "ottimo x ottimo" , e ora mi chiedo, che cosa potremmo produrre dall'accoppiamento "ottimo x carente"? La domanda sembrerebbe provocatoria, ma non lo è per niente. Bisogna prima specificare che cosa intendo per "carente". Forse il termine non è proprio esatto, ma parlo comunque di canarini che se esposti in mostra potrebbero fare 87 punti o anche molto meno. Esattamente per "carente" intendo un soggetto che nel complesso non risponde affatto allo standard espositivo. Per fare un esempio potremmo dire perché la categoria è eccessiva o scarsissima. E qui sta appunto il senso dell'accoppiamento specialistico dei mosaico di cui abbiamo parlato all'inizio. Siamo ritornati al punto di partenza per riconoscere che, nella sua essenza, l'accoppiamento selettivo distinto di linea maschile da quello di linea femminile nei mosaico altro non significa se non:
soggetto tipico x soggetto atipico
Qui sta il cuore del problema e l'idea nuova di questo tipo di selezione e di accoppiamento, l'idea di migliorare il proprio ceppo introducendo soggetti che devono necessariamente ritenersi "atipici". Le femmine mosaico di linea maschile più spinte sono soggetti assolutamente atipici che, se esposti in una mostra raccoglierebbero pochissimi punti. Lo stesso dicasi per i maschi mosaico di linea femminile, altri soggetti totalmente atipici destinati a 83-84 punti al massimo.
Nello specifico, questo tipo di accoppiamento prevede un comportamento similare in entrambe le linee selettive, e cioè:
MASCHIO FEMMINA
- LINEA MASCHILE TIPICO ATIPICA
- LINEA FEMMINILE ATIPICO TIPICA
Stando così le cose chi intenda costruire un ceppo di mosaico di linea maschile dovrà possedere maschi assolutamente tipici e costruirsi od acquistare femmine decisamente atipiche e chi intendesse allevare mosaico di linea femminile al contrario dovrà possedere femmine altamente tipiche e costruire od acquisire maschi assolutamente atipici.
Non entrerò nel dettaglio, mi riservo di farlo in un'altra occasione, delle caratteristiche dei soggetti atipici, perché, questo è certissimo, anche questi soggetti cosiddetti "atipici" devono possedere al meglio alcune caratteristiche molto precise. Ad esempio, le femmine di linea maschile dovranno possedere una grande mascherina sia sopra che sotto il mento ma essere prive di soffusioni sul dorso o anche i maschi di linea maschile dovranno essere dotati di una maschera scarsa ma anche munita di visibili "briglie" che invece sono da evitare assolutamente nei soggetti tipici.
Chiudo queste brevi note con la domanda che in verità, mi ha spinto a scrivere questo articolo. Oltre ai canarini mosaico, in quali altri canarini potremmo applicare questo moderno criterio di selezione e di accoppiamento?..